FOTO:
Lente Brasilia, giugno 2010   Foto Bruxelles, novembre 2010


CONFINT2010 nasce dal progetto "Prendiamoci Cura del Brasile" realizzato dal Ministero dell'Educazione brasiliano a partire dal 2003 che ha coinvolto progressivamente circa tredici milioni di studenti provenienti da più di 20.000 scuole brasiliane.

L'esperienza brasiliana mirava alla realizzazione, da parte degli studenti, di una "Carta delle Responsabilità", che è stata consegnata direttamente al Presidente del Brasile, Lula Da Silva, in tutte le diverse versioni realizzate nelle Conferenze Nazionali "Prendiamoci Cura del Brasile" (2003, 2006, 2009).

Visto il successo dell'iniziativa e le richieste degli osservatori internazionali, il governo del Brasile ha deciso di estendere l'iniziativa invitando tutti i paesi delle Nazione Unite (ONU) a partecipare alla CONFINT2010 "Prendiamoci Cura del Pianeta", in partenariato con l'UNESCO nell'ambito del Decennio per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (Lente DESS), e in collaborazione con il Programma delle Nazione Unite per l'Ambiente (UNEP).

La partecipazione italiana all'iniziativa - Alcuni ricercatori del CNR di Bologna, assieme a un giornalista dell'Associazione Viração Educomunicação ONLUS, hanno deciso di raccogliere l'appello giunto dal Brasile e hanno formato una Lente Commissione Organizzatrice Nazionale, coinvolgendo insegnanti ed educatori ambientali di varie associazioni ONLUS italiane, tra le quali Percorsi di Pace ONLUS, che ha accettato di fare da istituzione di riferimento per il processo italiano.
La realizzazione del sito web italiano link esterno della conferenza da parte del CNR è risultato strumento essenziale nella costruzione della rete di contatti tra scuole, enti, amministrazioni locali e associazioni, nella predisposizione della documentazione di supporto alle scuole italiane coinvolte, nel coordinamento dei gruppi di lavoro provenienti da Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Toscana e Trentino Alto Adige.

Tra i prestigiosi enti patrocinatori nazionali e locali del progetto il CNR, l'UNICEF Italia, l'Istituto degli Innocenti di Firenze, l'assessorato all'Ambiente del Comune di Casalecchio, il Comune di Cles TN, EnergoClub ONLUS, MED - Associazione Italiana per l`educazione ai media e alla comunicazione, Viração Educomunicação ONLUS hanno intravisto in questo processo l'importanza del messaggio educativo e le potenzialità di ricaduta sul territorio locale e regionale in termini di progetti di sostenibilità ambientale.

Ognuno dei 12 gruppi scolastici aderenti all'iniziativa ha presentato dei progetti attuabili localmente per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente: piccole idee che possono realmente essere messe in pratica dagli istituti, riassunte ciascuna in un poster. Prima della Conferenza, i 32 Pdf Foto poster divisi per temi (Acqua, Aria, Terra, Energia e Socio-economia) e presentati dagli oltre 500 alunni che hanno partecipato alle Conferenze Locali sono stati messi a disposizione di tutti i gruppi partecipanti grazie al sito web del progetto e gli alunni hanno votato quelli che consideravano migliori per grafica e per il messaggio contenuto.

La realizzazione, il 9 aprile 2010, della Conferenza Nazionale telematica, in cui il dibattito è stato moderato da Lente esperti scientifici, ha portato alla redazione della Pdf Carta delle responsabilità italiana sulla base dei 10 poster più votati e all'elezione dei 12 Lente delegati nazionali. In maggio 2010, una serie di forum via-Internet ha visto coinvolti i delegati insieme agli esperti scientifici del CNR in una sorta di pre-conferenza internazionale dove i giovani dei 7 paesi europei partecipanti hanno discusso sui temi ambientali emersi per i propri paesi e confrontato le diverse responsabilità e le possibili azioni da implementare descritte nelle rispettive Carte Nazionali delle Responsabilità nel contesto europeo.

In giugno 2010 i delegati sono partiti insieme ai facilitatori e agli accompagnatori adulti per la Conferenza Internazionale della Gioventù "Prendiamoci Cura del Pianeta", CONFINT2010, che si è tenuta in Brasile tra il 5 e il 10 giugno 2010, promossa e organizzata dal governo brasiliano affinché bambini, adolescenti e giovani di tutto il mondo potessero ritrovarsi per discutere su come costruire società sostenibili dal punto di vista ambientale e allo stesso tempo socialmente giuste.

La partecipazione all'iniziativa è stata resa possibile dal sostegno di:

Sponsor

Associazione Jangada ONLUS TrentoTrentino Alto Adigehttp://www.jangada.itinfo@jangada.it
Associazione Percorsi di Pace ONLUSCasalecchio di R. (BO)Emilia Romagnahttp://www.casalecchionet.it/percorsidipacepercorsidipace@libero.it
Dipartimento Istruzione
Provincia Autonoma di Trento
TrentoTrentino Alto Adige www.provincia.tn.it uff.informazioni@provincia.tn.it
Ufficio Educazione, Istruzione, Formazione
Comunità Montana del Mugello
Borgo San Lorenzo (FI) Toscana http://www.cm-mugello.fi.it info@cm-mugello.fi.it
UNICEF/YOUNICEF Roma Lazio http://www.unicef.it info@unicef.it


Un'importante evento di diffusione dei risultati della Conferenza è stato la consegna della Carta delle Responsabilità creata collaborativamente a Brasilia da parte dei delegati europei, in novembre, alle autorità della Commissione Europea a FotoBruxelles. In una sola mattina hanno potuto incontrare 4 rappresentanti delle più alte istituzioni europee per illustrare il progetto e presentare la Carta: H. Van Rompuy, Presidente del Consiglio Europeo; G. Stahl, Segretario Generale del Comitato delle Regioni; C. Plauborg, membro del Gabinetto del Commissario Hedegaard (Azione per il Clima) della Commissione Europea; J. P. Van Ypersele, Vice‐Presidente dell'IPCC, e Andrés Tobias y Rubio, dell’Unità Ambiente del Consiglio dell'Unione Europea.

DALL'ESPERIENZA DEI RAGAZZI:
Pdf Articolo CONFINT2010 DB
Pdf Presentazione DB
Pdf Articolo CONFINT2010 TDB-MA
Pdf DIARIO DI VIAGGIO MA
Pdf Racconti Delegati
Pdf Relazione finale accompagnatori


BRUXELLES:
Pdf Mondo Bruxelles Meeting
Pdf Comunicato stampa Bruxelles 24-11-09
Pdf Resoconto finale Bruxelles 24-11-2010
Pdf Resoconto facilitatore Europa

RASSEGNA STAMPA:
Pdf Mondo Articolo su Almanacco della Scienza 12-05-2010 (Inglese)
Pdf Articolo su Almanacco della Scienza 26-05-2010
Pdf Articolo su Almanacco della Scienza 16-02-2011
Pdf Articolo sulla Gazzetta di Benevento 28-03-2010
Pdf Articolo sulla Gazzetta di Benevento 12-04-2010
Pdf Articoli su L'Impertinente
Pdf Articoli su L'Adige


DOCUMENTI UTILI:
Pdf Mondo Prima della CONFINT
Pdf Mondo Invito ufficiale dei ministri brasiliani
Pdf Lettera del ministro della cultura brasiliano al CNR
Pdf Mondo Lancio CONFINT2010 Europe Aug 09
Pdf Mondo Presentazione CONFINT2010
Pdf Presentazione CONFINT2010
Pdf Mondo Relazione finale ufficiale


STRUMENTI:
Pdf Presentazione alla Festa della Pace
Pdf Diffusione e comunicazione
Pdf Questionario sulla divulgazione
Pdf Questionario-bilancio finale

Legenda:
Documenti ufficiali
Strumenti
Rassegna stampa
Materiale Confint
Pdf Pdf
Lente Approfondimenti
Link esterno Link esterni
Mondo Inglese/Francese
Foto Foto

Presentazione della Conferenza Internazionale della Gioventù di Brasilia nel 2010

Intervista alla delegata italiana a Bruxelles M. Faiola

Presentazione della Prof. Ercolino, presente a Bruxelles alla consegna della Carta