La Commissione Organizzatrice Nazionale - La CON italiana è composta da soggetti eterogenei con competenze tra loro diverse e complementari che, insieme, coordinano, gestiscono e supportano, anche dal punto di vista scientifico, il processo ampio e articolato di "Prendiamoci Cura del Pianeta".
La CON italiana è nata per iniziativa di alcuni ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), tra i quali Francesca Alvisi (CNR-ISMAR), Diego L. Gonzalez (CNR-IMM) e Marco Cervino (CNR-ISAC), coadiuvati da Ornella Russo della Biblioteca dell'Area della Ricerca del CNR di Bologna e da Marcello Ranieri collaboratore del CNR-ISAC, nonché di Paulo Lima, edu-comunicatore brasiliano che vive in Italia, i quali hanno raccolto l’invito del Ministero dell’Educazione brasiliano coinvolgendo insegnanti ed educatori ambientali di vari enti e associazioni italiani: Percorsi di Pace Onlus, che ha svolto il ruolo di ente di riferimento per l’attività italiana nel 2010, Unicef/Younicef Italia, Viração Educomunicação Onlus, Energoclub Onlus, Med-Mediaeducation e Rete GlobeSeren@.
Il CNR ha svolto il ruolo di coordinamento in collaborazione con l’Associazione Percorsi di Pace Onlus e continua a svolgere attualmente tale ruolo in collaborazione con Legambiente Onlus link esterno, divenuta nel 2011 nuovo ente di riferimento per il processo italiano YECP2012. Il CNR, inoltre, ricopre sin dall’inizio il ruolo di referente scientifico dell’iniziativa, fornendo il suo contributo di competenze e conoscenze tecnico-scientifiche, nella figura dei ricercatori e tecnici coinvolti, al dibattito nazionale ed internazionale dei giovani e degli educatori sui temi della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici. I giovani possono così apprendere che affrontare questi cruciali problemi richiede capacità di analisi critica basata su dati attendibili e metodi scientifici e possono partire da lì per sviluppare dibattiti utili e prendere decisioni consapevoli.
Il coordinamento europeo di "Prendiamoci Cura del Pianeta" è realizzato dall’Associazione francese Monde Pluriel ONG che ha ricevuto l'appoggio economico dalla Mondo Fondazione Charles Léopold Mayer per il Progresso dell'Uomo (FPH) link esterno. L'iniziativa YECP2012 ha inoltre ricevuto il patrocinio dell'UNESCO e del Mondo Comitato delle Regioni d'Europalink esterno.

La partecipazione italiana alle iniziative CONFINT2010 e YECP2012 è stata resa possibile grazie alle scuole che hanno finora preso parte al processo, grazie ai loro Lente delegati e grazie alla collaborazione e al sostegno di:

Membri attivi del processo

EnergoClub Onlus link esterno

MED Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione link esterno

Viração Onlus link esterno

Rete Globe Seren@ link esterno

Percorsi di Pace Onlus link esterno

Legambiente Onlus link esterno

Sponsor

Associazione Jangada ONLUS TrentoTrentino Alto Adigehttp://www.jangada.itinfo@jangada.it
         
Associazione Percorsi di Pace ONLUSCasalecchio di R. (BO)Emilia Romagnahttp://www.casalecchionet.it/percorsidipacepercorsidipace@libero.it
         
Dipartimento Istruzione
Provincia Autonoma di Trento
TrentoTrentino Alto Adige www.provincia.tn.it uff.informazioni@provincia.tn.it
         
Ufficio Educazione, Istruzione, Formazione
Comunità Montana del Mugello
Borgo San Lorenzo (FI) Toscana http://www.cm-mugello.fi.it info@cm-mugello.fi.it
         
UNICEF/YOUNICEF Roma Lazio http://www.unicef.it info@unicef.it

Patrocinatori

Assessorato all'Ambiente Casalecchio di Reno (BO)Emilia-Romagnahttp://www.comune.casalecchio.bo.itambiente@comune.casalecchio.bo.it
         
Comune di ClesCles (TN)Trentino Alto Adigehttp://www.comune.cles.tn.itinfo@comune.cles.tn.it
         
Consiglio Nazionale delle RicercheRoma Laziohttp://www.cnr.itf.alvisi@ismar.cnr.it
         
EnergoClub ONLUSPadovaVenetohttp://www.energoclub.orgcomunicazioni@energoclub.org
         
Istituto degli Innocenti Firenze Toscana http://www.istitutodeglinnocenti.it info@istitutodeglinnocenti.it
         
MED - Associazione Italiana per l`educazione
ai media e alla comunicazione
RomaLazio www.medmediaeducation.it med@unisal.it
         
Viração Educomunicação ONLUS Trento Trentino Alto Adige http://www.viracao.org paulo@viracao.org



Si ringrazia inoltre il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) per il contributo dato alla diffusione dell'iniziativa “Prendiamoci Cura del Pianeta” tramite il finanziamento del presente DVD-rom.
Legenda:
Documenti ufficiali
Strumenti
Rassegna stampa
Materiale Confint
Pdf Pdf
Lente Approfondimenti
Link esterno Link esterni
Mondo Inglese/Francese
Foto Foto