Come ogni processo di democrazia partecipativa, questa iniziativa ha previsto sia fasi di partecipazione generale che momenti di rappresentanza.
Nel 2010, dopo il lavoro preparatorio nelle scuole, alcuni alunni hanno ricevuto la consegna di andare a rappresentare il loro paese in Europa e poi a Brasilia, dove si è svolta la Conferenza internazionale.
Questi ragazzi erano i nostri 'delegati' e hanno preso parte ai lavori della CONFINT insieme a centinaia di altri ragazzi di diverse età provenienti da tutti i paesi del mondo che hanno aderito a "Prendiamoci Cura del Pianeta".
Numerosi laboratori sono stati organizzati per discutere delle tematiche ambientali e per redigere la Carta delle Responsabilità Internazionale. Nei laboratori creativi, tra cui quello musicale, sono stati realizzati materiali educomunicativi utilizzati poi per la diffusione dei risultati e dell'esperienza della Conferenza.

I 12 delegati eletti a rappresentare l'Italia nel 2010 alla Conferenza Internazionale in Brasile sono stati:

Marianna Nardone Benevento
Dario Bocchini Benevento
Maddalena Atzori Copertino (LE)
Antonio Carlucci Copertino (LE)
Roberto Sandri Cles (TN)
Michele Cattani Cles (TN)
Lorenzo Tollari Casalecchio di Reno (BO)
Caterina Astorri Casalecchio di Reno (BO)
Maria Faiola Genzano di Roma (RM)
Sarah Tamburrini Fiumicino (RM)
Tina Del Bono B.go San Lorenzo (FI)
Manuela Agus B.go San Lorenzo (FI)


I delegati hanno viaggiato e preso parte alla Conferenza accompagnati da adulti; inoltre, ogni delegazione poteva portare con sé un facilitatore di età compresa tra 18 e 25 anni, con il compito di agevolare il dialogo e aiutare i bambini e gli adolescenti ad organizzare le proprie idee, contribuendo all'interpretazione del materiale di appoggio e alla realizzazione delle diverse tappe della conferenza.

La scelta per tale ruolo è caduta su Antonella Rosella, giovane alunna campana, già Ambasciatrice del Clima a Copenhagen per Younicef e partecipe dei progetti locali nelle scuole della sua regione. Antonella ha partecipato nel 2010 all'iniziativa internazionale brasiliana e poi di nuovo a quella europea nel 2012. In entrambe le occasioni, ha dimostrato competenza e capacità di adattamento e tanta disponibilità sia verso i ragazzi che verso gli adulti, facilitando appunto lo scambio di esperienze tra generazioni ed il dialogo tra i ragazzi.

Nel 2012, invece, dopo i percorsi locali i delegati hanno finalmente potuto presenziare di persona alla 2° Conferenza Nazionale tenutasi a Roma (ma prima per partecipazione diretta). È stata l'occasione di confronto tra i giovani di tutta Italia che hanno prodotto dei poster per descrivere come il progetto elaborato nella propria scuola si inserisse nel contesto locale ed una lista di responsabilità e azioni che sono confluiti nella nuova Carta delle Responsabilità italiana 2012. Nell'ambito della Conferenza Nazionale sono stati eletti i delegati alla Conferenza Europea e gli adulti che li accompagneranno in questa esperienza. Il tema della Conferenza è stato: "SCUOLE E COMUNITÀ SOSTENIBILI”. La delegazione italiana YECP2012 è partita poi per il Belgio dove è stata ospitata a Bruxelles dal Comitato delle Regioni d'Europa insieme ad altre 13 rappresentanze nazionali europee per partecipare alla Conferenza Europea della Gioventù 'Prendiamoci cura del Pianeta'. Il compito dei delegati è stato quello di rappresentare i processi nazionali, confrontarsi, discutere e scegliere le responsabilità ed azioni che sono state inserite nella Lettera Aperta ai decisori politici per un impegno ed un coinvolgimento nelle azioni da realizzare a scala locale.

I 6 delegati eletti nella Conferenza Nazionale di Roma eletti a rappresentare l'Italia nel 2012 alla Conferenza Europea di Bruxelles sono stati:

Federico Costa Padova
Giulia Levorato Padova
Karin Covi Cles (TN)
Omar Meligy Elakra Pioltello (MI)
Massimiliano Zingarelli Foggia
Chiara Paiano Foggia




Pdf Resoconto facilitatore Europa
Pdf Articolo CONFINT2010 DB
Pdf Presentazione DB
Pdf Articolo CONFINT2010 TDB-MA
Pdf DIARIO DI VIAGGIO MA
Pdf Racconti Delegati
Pdf Relazione finale accompagnatori



Legenda:
Documenti ufficiali
Strumenti
Rassegna stampa
Materiale Confint
Pdf Pdf
Lente Approfondimenti
Link esterno Link esterni
Mondo Inglese/Francese
Foto Foto