FOTO:
Foto Bruxelles, maggio 2012
Foto Bruxelles, Workshop tematici
Foto Poster Conferenza europea


Il progetto "Young Europeans, let's take Care of the Planet", (YECP 2012 link esterno) nasce in continuità con la 1° Conferenza Internazionale della Gioventù "Prendiamoci Cura del Pianeta" (CONFINT2010) tenutasi in Brasile nel 2010. Due anni dopo la Conferenza Internazionale (CONFINT2010), la 2° Conferenza Europea link esterno (YECP2012) si è svolta a Bruxelles dal 14 al 16 maggio 2012, ospitata dal Comitato delle Regioni d'Europa. Essa ha consentito l'incontro di 80 giovani delegati da 14 Paesi europei ed ha costituito il culmine dei progetti di Educazione all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (Lente EASS) realizzati dai giovani in ambito locale.

Il tema della Conferenza Europea scelto dalla Commissione Metodologica, formata dai rappresentanti dei diversi paesi, era: "Scuole e Comunità Sostenibili" per rispondere a queste, ed altre, domande: Quali sono le interazioni tra la scuola e la comunità del proprio territorio? Come influisce la comunità/il territorio sulla scuola, e viceversa? Come contribuisce una scuola a modellare la propria comunità?

YECP2012 si è tenuta inoltre nello stesso anno in cui si è svolto a giugno, in Brasile, il 2° Vertice della Terra dell'ONU sullo Sviluppo Sostenibile Rio+20 link esterno. Per l'Italia, la Commissione Organizzatrice Nazionale ha avuto come strumenti informativi ufficiali il presente DVD-rom interattivo, già pubblicato online nella sua prima stesura di prova, finanziato dal MIUR con i fondi per la Diffusione della Cultura Scientifica ed il sito italiano "Prendiamoci Cura del Pianeta link esterno" ospitato dal CNR di Bologna.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito europeo "Young Europeans, let's take Care of the Planet!", Mondo YECP2012 link esterno.


TAPPE DEL PROCESSO YECP2012:

1. Conferenze locali: dicembre 2011-marzo 2012, creazione materiale educomunicativo, poster e Carte delle Responsabilità locali, elezione delegati per la Conferenza Nazionale.

In vari comuni sparsi per l'Italia, le Conferenze Locali YECP2012 hanno riunito, tra dicembre 2011 e marzo 2012, i ragazzi delle classi del progetto EcoGeneration, insieme a tante altre, in occasione della XIV edizione dell'iniziativa di Legambiente 'Nontiscordardimé - Operazione Scuole pulite' giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado. La tematica di approfondimento proposta per il 2012 è stata l'efficienza energetica: alle classi sono stati forniti gli strumenti per analizzare alcune criticità dell'edificio scolastico su cui svolgere l'azione della giornata di volontariato. Abbinato alla manifestazione il concorso fotografico "PRIMA E DOPO Nontiscordardimé" per testimoniare il prima e il dopo della giornata. Le altre scuole della rete YECP2012 si sono riunite in Conferenze Locali in Trentino, Veneto e Lazio con una partecipazione complessiva, tra tutti, di più di 500 ragazzi e 40 insegnanti.

2. Conferenza Nazionale: 19-20 aprile 2012, creazione Carta delle Responsabilità nazionale, elezione delegati per la Conferenza Europea, incontro presso il Senato della Repubblica per diffondere la Carta.

"Impegno, solidarietà, riciclare, riflettere, riutilizzare, rifiutare, prenderci cura di noi stessi, della nostra scuola e del nostro Paese.  Sono alcune tra le parole chiavi  che portiamo a casa dopo aver partecipato alla Conferenza Nazionale 'Prendiamoci Cura del Pianeta'. L'evento ha radunato circa 80 persone tra delegati, insegnanti, educatori e ricercatori da Palermo fino al Trentino". Questo il commento di una delle delegate italiane a Roma. La 2° Conferenza Nazionale, ma la prima con la partecipazione diretta dei delegati, è stata l'occasione di confronto tra i giovani di tutta Italia che hanno prodotto dei poster per descrivere come il progetto elaborato nella propria scuola si inserisse nel contesto locale ed una lista di responsabilità e azioni che sono confluiti nella nuova Carta delle Responsabilità italiana 2012. Nell'ambito della Conferenza Nazionale sono stati eletti i delegati alla Conferenza Europea e gli adulti che li hanno accompagnati in questa esperienza. Il tema della Conferenza è stato: "SCUOLE E COMUNITA' SOSTENIBILI".

Il 20 aprile il "Decalogo della sostenibilità" e la Carta delle Responsabilità sono stati presentati dai delegati di Legambiente e della YECP2012 al Ministero dell'Ambiente durante una riunione nella Sala del Senato. Il Presidente dell'Associazione Legambiente Scuola e Formazione, Vanessa Pallucchi, ha moderato la discussione. I relatori invitati sono stati il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, il Vice-presidente di Legambiente Stefano Ciafani, il Direttore delle relazioni esterne e comunicazione di Edison Andrea Prandi, il Senatore del Comitato Ambiente del Senato Francesco Ferrante, l'esperta europea in materia di ESS Michela Mayer, il Direttore dell'Anci Dario Esposito e i rappresentanti del Ministero della Pubblica Istruzione. Da ultima ha parlato la giovane facilitatrice Antonella Rosella: "Perché se è vero che è tardi per rimediare agli errori fatti dalle vecchie generazioni così tanto è vero che non è mai troppo tardi per dire basta e preservare ciò che ci è stato lasciato del nostro pianeta."

3. Conferenza Europea: 14-16 maggio 2012, laboratori tematici e creativi per i giovani delegati e per gli accompagnatori adulti con l'aiuto di facilitatori, esperti scientifici ed educatori, incontri con deputati del Parlamento Europeo e rappresentanti del Comitato delle Regioni, creazione documenti condivisi, selezione dei facilitatori per Rio+20.

Dal 14 al 16 maggio 2012 la Conferenza Europea della Gioventù 'Prendiamoci cura del Pianeta' ha avuto luogo presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles. 80 giovani provenienti da 14 diversi paesi (Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Georgia, Germania, Italia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Turchia), delegati di età compresa tra i 13 ei 16 anni, eletti dai loro coetanei nelle Conferenze locali e nazionali e supportati dal team di facilitatori (di età compresa tra i 18 ei 30 anni), sono stati i portavoce dei loro rispettivi paesi. Durante l'evento durato 3 giorni, hanno avuto luogo laboratori tematici di scambio e discussione in cui i delegati hanno condiviso le loro esperienze e discusso le responsabilità da assumersi e le azioni che essi vogliono realizzare come un contributo alla costruzione di un'Europa più sostenibile. Il tema della Conferenza "Scuole e comunità sostenibili" si è sviluppato intorno ai seguenti obiettivi: 1) sensibilizzare i cittadini sulle tematiche socio-ambientali, 2) diventare consapevoli dei legami tra questioni locali e globali, mettendo a confronto le realtà dei diversi paesi in un dialogo interculturale, 3) pensare alle loro responsabilità con l'obiettivo di prendere un impegno positivo per le società sostenibili, nel presente e/o nel futuro, 4) rafforzare la capacità dei giovani di agire, 5) capire come funzionano le pubbliche istituzioni, e la loro complessità, per mezzo di un dialogo con i membri eletti a livello locale, nazionale ed europeo, 6) rafforzare la cittadinanza europea.

Il clou della conferenza, il 16 maggio: la Lettera Aperta ai responsabili delle decisioni è stata tradotta in una coreografia dal flash mob di percussioni del corpo, che è stato eseguito, subito dopo la cerimonia di chiusura della Conferenza, sulla piazza davanti al Parlamento Europeo. Tra il pubblico un misto di giovani, cittadini, deputati europei, turisti. Un momento molto forte, emozionante e felice della Conferenza (le foto e i video su Mondo Twitter link esterno, sul Mondo Blog link esterno della Conferenza e sulla pagina Mondo Facebook link esterno).

4. Conferenza delle Nazioni Unite 2012: 4-6 giugno 2012, una delegazione di facilitatori della YECP2012 ha portato il contributo e la voce dei giovani al Vertice della Terra Mondo Rio+20 link esterno.

Tre facilitatori, Ivan dalla Francia, Aynur dalla Turchia e Cristina dalla Spagna, selezionati dal gruppo europeo che ha partecipato alla Conferenza Europea YECP2012, hanno portato la voce ed il contributo di impegno e responsabilità dei giovani europei al Vertice della Terra Mondo Rio+20 link esterno sullo sviluppo sostenibile.

DOCUMENTI:
Pdf Mondo Lettera C. Hederggard
Pdf Mondo Lettera M. Rivasi
Pdf Presentazione YECP2012 Italia
Pdf Mondo YECP Eur Conf May2012
Pdf Mondo YECP leaflet
Pdf Mondo YECP project 2011-2012


STRUMENTI UTILI (Qui puoi trovare anche gli ALLEGATI alla 'Guida passo-passo' utili per descrivere la tua Conferenza Locale e per presentare il progetto locale, i candidati delegati, adulti accompagnatori e i sostituti e le relative autorizzazioni dei genitori):
Pdf Mondo Call for proposal Schools
Pdf Proposta metodologia YECP2012 Italia
Pdf Guida passo-passo
Pdf Allegato 1
Pdf Allegato 2
Pdf Allegato 3
Pdf Allegato 4
Pdf Allegato 5
Pdf Mondo Il Dossier Finale del Coordinamento Europeo
Pdf Mondo Il Lancio della Conferenza Europea
Pdf Mondo Il Programma della Conferenza Europea
Pdf Mondo Lettera di invito alla YECP2012
Pdf Mondo Istruzioni per i contributi nazionali
Pdf Mondo Accordo di partenariato
Pdf Mondo Istruzioni partecipazione adulti
Pdf Mondo Istruzioni partecipazione delegati
Pdf Mondo Istruzioni/informazioni per i genitori dei delegati
Pdf Mondo Volantino del flash mob

Legenda:
Documenti ufficiali
Strumenti
Rassegna stampa
Materiale Confint
Pdf Pdf
Lente Approfondimenti
Link esterno Link esterni
Mondo Inglese/Francese
Foto Foto


Il logo dell'Earth Summit che si tiene 20 anni dopo quello storico del 1992

Presentazione al Comitato delle Regioni a Bruxelles

Presentazione al Patto dei Sindaci a Bruxelles

Flash Mob di fronte al Parlamento Europeo

"Go Go Go!" alla Conferenza Europea di 'Prendiamoci Cura Del Pianeta!'