Tu sei qui: Home Link - Risorse online CLIMA

CLIMA

 

  • L'IPCC (Intergovernmental Panel on Climatic Changes) - Il Gruppo Intergovernativo di Esperti sui Cambiamenti Climatici è il principale organismo internazionale per la valutazione del cambiamento climatico. E 'stato istituito dalle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) e dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) per fornire al mondo una chiara visione scientifica sullo stato attuale delle conoscenze sui cambiamenti climatici e sui potenziali impatti ambientali e socio-economici.

 

  • Il punto di riferimento italiano dell'IPCC è il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici è una Società Consortile a Responsabilità Limitata (CMCC S.c. a r.l.) che ha sede legale a Lecce e unità locali a Bologna, Venezia, Capua, Sassari, Milano e Benevento.

 

  • Il Kyoto Club è un'organizzazione non profit, nata ufficialmente nel Febbraio del 1999, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto.

 

  • Il Global Carbon Project il cui obiettivo scientifico è quello di sviluppare un quadro completo del ciclo globale del carbonio, che includa sia la dimensione biofisica che quella antropica insieme con le interazioni e retroazioni tra di loro.

 

  • Sito della NASA (National Aereonautics and Space Administration) dedicato al Global Climate Change con i dati in tempo reale su ghiacci, temperature, Co2.

 

  • Azione per il Clima: il portale della Commissione Europea per promuovere la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini europei sulle strategie integrate che l'UE ha adottato in materia di energia e cambiamenti climatici, che fissa obiettivi ambiziosi per il 2020.

 

Il blog sul clima che verrà del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici

 

Contatti
topo_vw_novo.png
Paulo Lima
paulo@viracao.org

logoCNR.jpg
Francesca Alvisi
f.alvisi@ismar.cnr.it

LogoMDPHD.png
Nina Taarabit
nina.taarabit@mondepluriel.org

Seguici anche su Facebook!

 

e sul sito web europeo LTCP!

« ottobre 2019 »
ottobre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Enti Patrocinatori

Il progetto europeo Prendiamoci Cura del Pianeta esiste grazie al supporto morale e finanziario di molti partner.
Oltre a quelli qui presentati, ogni paese partecipante ha i propri partner nazionali.

In Italia è patrocinato dal CNR.