La 1° Conferenza Europea "Young Europeans, Let's Take Care of the Planet!" si terrà a Maggio 2012 a Bruxelles!
Il 1° Meeting di Coordinamento del progetto di continuità della CONFINT2010, denominato 'Young Europeans, Let’s Take Care of the Planet!’ (YECP2012) si è tenuto a Parigi il 17 e 18 marzo 2011 presso la sede francese della Fondazione Charles Léopold Mayer per il Progresso dell'Uomo (FPH).
Il meeting è stato organizzato dal Gruppo di Coordinamento Europeo guidato dall'Associazione Monde Pluriel e vi hanno preso parte rappresentanti di 11 paesi europei:
Belgio, Danimarca, Francia, Georgia, Grecia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna e Turchia oltre ad un rappresentante dell'UNESCO e alla Coordinatrice Internazionale Rachel Trajber del Ministero dell'Educazione brasiliano.
Tra gli obiettivi principali dell'incontro c'era la definizione delle prossime scadenze internazionali. Tra queste, la più importante sarà l'EARTH SUMMIT "RIO+20" e cioè la Conferenza dell'ONU sullo Sviluppo Sostenibile che si terrà a giugno 2012 in Brasile.
Scopo delle prossime iniziative nell'ambito della CONFINT sarà quello di selezionare una delegazione di giovani europei da portare a Rio de Janeiro per testimoniare la volontà e l'impegno delle giovani generazioni a contribuire alla sostenibiltà del pianeta.
Il percorso in Europa darà definito più in dettaglio nei prossimi mesi , ma sono state già individuate due importanti scadenze per il proseguimento dell'iniziativa (Marzo-Maggio 2012):
1) la Conferenza del Comitato delle Regioni alla quale parteciperà anche una delegazione di giovani europei eletti nell'ambito dell'iniziativa YECP2012. Il CoR è l'assemblea politica che dà voce agli enti regionali e locali nell'elaborazione delle politiche e della legislazione dell'Unione europe;
2) la 1° Conferenza Europea "Young Europeans, Let's Take Care of the Planet!" che vedrà la selezione delle responsabilità e delle azioni più significative e, a conclusione dei percorsi nazionali dei paesi europei partecipanti, l'elezione dei giovani delegati che rappresenteranno l'Europa nel contesto intenazionale.