Tu sei qui: Home News Archivio Aggiornamenti dalle scuole del Trentino

Aggiornamenti dalle scuole del Trentino

Ecoclass, per una scuola ecosostenibile

 

 

Noi, ragazzi del gruppo Ecoclass (Maddalena, Davide, Andrea, Claudio, Roberto e Arianna), ci occupiamo del riciclaggio e del riutilizzo di materiali.

Abbiamo avuto l’idea di raccogliere soldi a scuola, vendendo delle merendine agli alunni. Con i soldi di questo “mercatino” compreremo del materiale necessario per fare borse, segnalibri e altri oggetti riciclati. L’obiettivo che ci poniamo è quello di coinvolgere più persone possibili per sensibilizzarli a rispettare l’ambiente: il 22 aprile, giorno in cui si festeggia l’EARTH DAY (il Giorno della Terra) volevamo fare in piazza a Denno (TN) un mercatino in cui vendere queste cose e fare dei giochi con i bambini presenti, per insegnare ai ragazzi più piccoli di noi a riutilizzare e riciclare gli oggetti che spesso vengono buttati senza pensare e a sensibilizzarli sul problema del riscaldamento globale.

ecoclass3.JPG

ecoclass2.JPG


Il nostro gruppo ha scelto di occuparsi anche dei fitofarmaci perchè in Val di Non la maggior parte degli agricoltori pratica un’agricoltura convenzionale cioè un’agricoltura con utilizzo di prodotti chimici. Grazie alla Prof.ssa Giovanelli nella nostra classe è venuta un’ esperta che coordina i tecnici sul territorio del Trentino. Lei ci ha spiegato come cresce una pianta e le sostanze da utilizzare. Poi nelle ultime settimane abbiamo fatto delle ricerche sulle mele biologiche e come vengono prodotte.

Scuola Media di Denno (TN)

Contatti
topo_vw_novo.png
Paulo Lima
paulo@viracao.org

logoCNR.jpg
Francesca Alvisi
f.alvisi@ismar.cnr.it

LogoMDPHD.png
Nina Taarabit
nina.taarabit@mondepluriel.org

Seguici anche su Facebook!

 

e sul sito web europeo LTCP!

« ottobre 2019 »
ottobre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Enti Patrocinatori

Il progetto europeo Prendiamoci Cura del Pianeta esiste grazie al supporto morale e finanziario di molti partner.
Oltre a quelli qui presentati, ogni paese partecipante ha i propri partner nazionali.

In Italia è patrocinato dal CNR.