LenteINFEAS Informazione ed Educazione alla Sostenibilità - Con la legge regionale 27 del 2009 il sistema regionale INFEA di informazione ed educazione ambientale (istituito nel 1996 e primo in Italia) è stato aggiornato per potersi concentrare maggiormente sulla diffusione di un comune disegno di sviluppo basato su cittadinanza attiva, pace, democrazia, diritti umani, sviluppo equo e solidale, uso ragionevole delle risorse.
Tutti questi aspetti possono essere sintetizzati con il concetto di sostenibilità e dal 2009 INFEA (Informazione ed Educazione all'Ambiente) è diventato INFEAS (Informazione ed Educazione alla Sostenibilità).
Il sistema regionale INFEAS è un'organizzazione a rete che coinvolge soggetti pubblici e privati del territorio regionale per promuovere, diffondere e coordinare le azioni di educazione alla sostenibilità.
Ogni attore INFEAS contribuisce con le proprie funzioni e competenze, qui descritte:
Commissione regionale di coordinamento
Composizione: Assessore Regionale Ambiente e Riqualificazione Urbana (Presidente), nove rappresentanti provinciali, un rappresentante ARPA, sette membri eletti dalla Giunta Regionale tra esperti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità. Funzione: collaborazione per elaborazione linee guida del programma regionale INFEAS, criteri e requisiti di qualità del Sistema, verifica dell’andamento programmi regionali e provinciali.
Coordinamento regionale
Composizione: è funzione assegnata al Servizio Comunicazione Educazione alla sostenibilità della Direzione Generale, Organizzazione, Personale, Sistemi Informativi e Telematica. Funzione: indirizzo, programmazione, coordinamento e controllo del sistema regionale INFEAS anche attraverso la promozione di funzioni e azioni di sistema.
Agenzie scientifiche e formative
Composizione: Istituto Regionale Ricerca Educativa (IRRE), Agenzia per l'Ambiente (ARPA), Università degli Studi (Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia, Ferrara e sedi distaccate), CDS, IBACN, CIRSA, CAMINA. Funzione: alimentazione culturale, supporto scientifico e metodologico alla programmazione regionale e provinciale, partnership di progetti regionali.
Coordinamento provinciale
Composizione: uffici e referenti presso ogni Provincia. Funzione: promozione, coordinamento e programmazione, in collaborazione con i Comuni, per l’attuazione del programma regionale INFEAS nel territorio provinciale di riferimento.
Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS)
Composizione: strutture educative presenti su tutto il territorio regionale, istituite da enti locali o altri soggetti pubblici e privati sulla base degli indirizzi del programma regionale INFEAS. Funzione: progettazione e realizzazione di percorsi e programmi educativi per scuole e cittadini; corsi di formazione e aggiornamento; supporto alla gestione di processi partecipativi sul territorio; soggiorni educativi e turismo ecologico; materiali didattici e divulgativi, seminari, convegni ed eventi pubblici; analisi, monitoraggio e ricerca; documentazione; gestione sostenibile di ambienti e strutture; campagne di sensibilizzazione sugli stili di vita sostenibili.
Reti di scuole per l’educazione alla sostenibilità
Composizione: scuole e istituti scolastici (anche organizzati in rete tra loro) con progetti di educazione alla sostenibilità. Funzione: coniugare temi della sostenibilità con il piano dell’offerta formativa, strutturare al proprio interno esperienze e attività permanenti di educazione alla sostenibilità.
Risorse di sistema per l'educazione alla sostenibilità
Composizione: cooperative, centri studi, liberi professionisti, Onlus, associazioni e ogni altro soggetto che si occupa a livello professionale anche di educazione alla sostenibilità. Funzione: gestori di CEAS in convenzione, fornitori di servizi e consulenze, collaborazione nell’elaborazione di progetti, partnership.


Libri Dal sito del Settore Ambiente della Regione Emilia Romagna link esterno